Domenica, 19 Maggio 2024
Gela, 21°C - Nuvoloso

"Il tuo pediatra dalla tua parte...sempre", cure garantite ai bambini a Gela anche nel fine settimana

Salute

"Il tuo pediatra dalla tua parte...sempre", cure garantite ai bambini a Gela anche nel fine settimana

In provincia di Caltanissetta sono 3 i presidi attualmente attivi

Redazione

17 Aprile 2024 21:16

1015
Guarda video"Il tuo pediatra dalla tua parte...sempre", cure garantite ai bambini a Gela anche nel fine settimana
Advertising

Sono 62 i Punti di Primo Intervento Pediatrico (PPI-P) previsti sull'intero territorio regionale al fine di raggiungere l'obiettivo di assistenza pediatrica nei giorni festivi e pre-festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Un servizio che esula completamente dagli altri forniti dall'ospedale in quanto saranno esclusivamente i Pediatri di famiglia a garantirne l'efficacia. I Punti di Primo Intervento Pediatrico, nati nel 2012 in via sperimentale, si rivelano ben presto la soluzione garantistica per contrastare, nei giorni festivi e pre-festivi, l'eccessiva affluenza al pronto soccorso, dettata dalla chiusura degli studi pediatrici. E' quanto si legge in una nota a forma del dott. Pietro Salamone, segretario provinciale Fimp Caltanissetta. 

Advertising

Nella provincia di Caltanissetta sono 3 i presidi attualmente attivi. Nello specifico: uno a Caltanissetta presso il Poliambulatorio di via Malta, uno a San Cataldo al Poliambulatorio dell'ospedale Raimondi e, da quest'anno, anche a Gela all'ospedale Vittorio Emanuele, da un anno chiuso per assenza di medici pediatri disponibili. La chiave vincente per la riapertura del ppi-p di Gela e la conferma di quelli già attivi sul territorio è stato il susseguirsi di periodici incontri tra il comitato aziendale e la rappresentanza sindacale dei pediatri di famiglia Fimp, composta dal segretario provinciale Dr Pietro Salamone, le dr.sse C. Volpe e M.G. Vullo e i dr G. Roccia e M. Cortese, rappresentanti della parte pubblica, che unanimi hanno approvato la continuazione dei servizi.

Advertising

Un plauso non può, quindi, che essere rivolto al direttore generale Dr Salvatore Ficarra che, nel percepire la notevole rilevanza sul territorio, ha accolto le richieste del comitato ed attuato in tempi brevi la delibera, nonché al Dr Cirrone Cipolla che si è adoperato al fine di trovare la giusta allocazione del ppi-p nella città di Gela.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti