Domenica, 04 Maggio 2025
Gela, 13°C - Sereno

Armi e munizioni nascoste dentro vecchie cisterne: controlli nelle campagne di Mazzarino

Cronaca

Armi e munizioni nascoste dentro vecchie cisterne: controlli nelle campagne di Mazzarino

Sequestro dei carabinieri

Redazione

02 Maggio 2025 10:36

547
Guarda videoArmi e munizioni nascoste dentro vecchie cisterne: controlli nelle campagne di Mazzarino
Advertising

Prosegue incessante l'attività di controllo del territorio condotta dai Carabinieri della provincia nissena, sviluppata non solo nelle aree urbane e maggiormente frequentate ma anche attraverso servizi di rastrellamento delle aree rurali e più impervie del comprensorio, grazie al prezioso supporto specialistico dello Squadrone Eliportato Cacciatori "Sicilia". In particolare, nei giorni scorsi i militari della Stazione di Mazzarino, unitamente a quelli dello Squadrone, hanno individuato un terreno non recintato, in contrada Finocchio, nel comune di Mazzarino, all'interno del quale destava sospetto la presenza di mezzi in stato di abbandono e di vecchie cisterne di acqua in disuso.

Advertising

Procedendo ad accurata ispezione dei luoghi, all'interno di uno dei veicoli e di una cisterna i Carabinieri hanno rinvenuto, ben occultate e protette dagli agenti atmosferici, due armi da fuoco con matricole abrase, una carabina calibro 22 LR marca ZOM451 e un fucile sovrapposto calibro 12 nonché una ventina di cartucce cal. 12 a palla unica e spezzata. Le armi e il munizionamento, in ottimo stato di conservazione e pronto all'uso, sono state poste sotto sequestro, per i successivi accertamenti. L'ipotesi investigativa è che possano essere state utilizzate nell'ambito di attività delittuose, considerando anche il luogo in cui erano nascoste, un'area rurale isolata e difficilmente raggiungibile, ideale per l'occultamento.

Advertising

Le operazioni si inseriscono in una più ampia strategia di controllo, esteso alle vaste aree boschive e di campagna della provincia, con particolare attenzione al circondario di Gela, dove lo Squadrone Eliportato Cacciatori "Sicilia" continua a operare con elevata professionalità al fianco dei reparti territoriali, al fine di contrastare ogni forma di illegalità, con particolare riferimento alla disponibilità illecita di armi. Sono in corso indagini finalizzate a risalire ai responsabili dell'occultamento, ma anche a un possibile utilizzo, in passato, delle armi sequestrate.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti