Mercoledì, 14 Maggio 2025
Gela, 16°C - Sereno

Gesto di onestà a Gela di un volontario Procivis: Gabriele trova un portafoglio e lo restituisce al proprietario

Gesto di onestà a Gela di un volontario Procivis: Gabriele trova un portafoglio e lo restituisce al proprietario

Lo studente si è messo alla ricerca del proprietario

Redazione

13 Maggio 2025 14:19

732
Guarda videoGesto di onestà a Gela di un volontario Procivis: Gabriele trova un portafoglio e lo restituisce al proprietario
Advertising

In un mondo dove la velocità e l'indifferenza sembrano governare le nostre interazioni quotidiane, c'è sempre spazio per gesti di grande umanità. È proprio questo il caso di Gabriele, un giovane studente dell'ITIS Morselli e volontario della Pubblica Assistenza Procivis, che ha dimostrato come un semplice atto possa fare la differenza.Gabriele ,si trovava nei pressi di un'attività commerciale locale quando ha notato qualcosa di strano a terra. Con un misto di curiosità e attenzione, si è avvicinato e ha visto un portafoglio abbandonato. Dopo averlo raccolto, ha immediatamente aperto il portafoglio alla ricerca di informazioni utili per risalire al legittimo proprietario. Dentro c'erano documenti d'identità, carte di credito e alcuni contanti.

Advertising

Senza pensarci due volte, Gabriele ha deciso di non lasciare nulla al caso.Subito, si è messo alla ricerca della persona interessata nella zona, riuscendo a raggiungerlo per consegnare il portafoglio al legittimo proprietario  . L'uomo, ha ringraziato Gabriele per il suo gesto. Quando si sono incontrati, il grazie si è trasformato in un abbraccio sincero: una conferma che la restituzione del portafoglio non era solo un atto pratico, ma un gesto di riconoscimento della dignità umana.

Advertising

La gratitudine dell'uomo nei confronti di Gabriele è stata palpabile. Ha sottolineato come questo semplice gesto rappresentasse un segnale di speranza per una società spesso colpita da sfiducia. "Ci sono ancora persone oneste ma soprattutto buone". Gabriele, umile come sempre, ha risposto: "Era solo la cosa giusta da fare." E così, un giovane studente e volontario aveva già illuminato la giornata di qualcuno con un gesto di straordinaria normalità perché per un volontario PROCIVIS rappresenta la normalità.

© Riproduzione riservata
Advertising
Advertising
In Evidenza
Potrebbe interessarti