Giovedì, 16 Maggio 2024
Gela, 26°C - Nuvoloso

E’ morto il fotografo gelese Giovanni Chiaramonte: "Non aveva mai dimenticato le sue origini"

Attualità

E’ morto il fotografo gelese Giovanni Chiaramonte: "Non aveva mai dimenticato le sue origini"

Il grande pèrofessionista aveva collaborato in occasione delle celebrazioni sullo sbarco

Redazione

18 Ottobre 2023 15:52

549
Guarda videoE' morto il fotografo gelese Giovanni Chiaramonte: "Non aveva mai dimenticato le sue origini"
Advertising

Il mondo dell'arte, della cultura, perde un gigante, Giovanni Chiaramonte, nato a Varese da una famiglia di origini gelesi. Il celebre fotografo mai aveva reciso il legame con la terra d'origine, la Sicilia, e in particolare con la città di Gela. Considerato un caposcuola della fotografia contemporanea, lascia un patrimonio di immagini, testimonianze e un impegno artistico del quale aveva fatto ragione di esistenza e di vita.

Advertising

«Siamo addolorati - dice il sindaco, Lucio Greco - e ci sentiamo orfani di un artista fotografo dal talento infinito. Avevo avuto l'onore di conoscerlo e contattarlo in occasione delle celebrazioni sullo Sbarco delle Forze Alleate. Ci aveva dato piena disponibilità a collaborare, accettando con entusiasmo la chiamata dalla sua terra d'origine. Esprimo le mie sentite condoglianze e quelle dell'amministrazione comunale a familiari e amici del grande maestro al ricordo del quale rimarremo legati per sempre».

Advertising

Proprio oggi avrebbe dovuto prendere parte a Milano a un'importante inaugurazione, una mostra di celebri fotografi, che aveva curato personalmente con grande impegno e creatività. Un mondo, quello dell'arte e della fotografia  che oggi - con la dipartita del grande maestro- perde uno dei suoi protagonisti più illustri. 

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti