Giovedì, 18 Aprile 2024
Gela, 12°C - Sereno

Cancro al seno, visite gratuite anche a Gela: "La prevenzione è sempre la risposta giusta"

Banner Testata

Salute

Cancro al seno, visite gratuite anche a Gela: "La prevenzione è sempre la risposta giusta"

Al via la campagna nazionale "Nastro Rosa 2023"

Redazione

26 Settembre 2023 18:03

750
Guarda videoCancro al seno, visite gratuite anche a Gela: "La prevenzione è sempre la risposta giusta"
Advertising

Ottobre è il mese rosa, un appuntamento fondamentale per la LILT , che ogni anno, in quest'occasione, promuove la campagna LILT for WOMEN - Nastro Rosa per informare e sensibilizzare le donne sulla vitale importanza del cancro al seno. Il carcinoma mammario che annualmente colpisce circa 60 mila donne in Italia, considerato il big killer numero uno delle patologie tumorali, trova nella prevenzione e nella diagnosi precoce la giusta risposta.

Advertising

La LILT risponde a questa "emergenza" offrendo una serie di strumenti e iniziative volti a responsabilizzare ragazze e donne su questa patologia. Grazie alla Campagna Nastro Rosa della LILT, per tutto il mese di ottobre, sarà possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite nella sede di viale della Regione n. 30 oppure basta chiamare la Lilt. Caltanissetta. Si riceveranno inoltre consigli sulla prevenzione, materiali informativi e l'opuscolo dedicato con l'intento di ridurre i fattori di rischio e di fornire la conoscenza adeguata ad ogni donna per effettuare, in autonomia, una corretta autopalpazione con  l'autoesame mensile, per conoscere meglio il proprio seno.

Advertising

Saranno date informazioni sui controlli clinico-diagnostico-strumentali di fondamentale importanza (ecografia-mammografia-RMM), indispensabili per riconoscere il carcinoma della mammella nella sua fase iniziale, visto che la possibilità di guarigione per tumori al seno che misurano meno di un centimetro è di oltre il 90%. Ne dà notizia il presidente della Lilt, Aldo Amico.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti