Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Gela, 13°C - Nuvoloso

Festa dell’Immacolata, da domani a Gela prenderanno il via i festeggiamenti

Religione

Festa dell’Immacolata, da domani a Gela prenderanno il via i festeggiamenti

Tanti gli appuntamenti in programma

Redazione

28 Novembre 2023 13:37

676
Guarda videoFesta dell'Immacolata, da domani a Gela prenderanno il via i festeggiamenti
Advertising

Prenderanno il via domani, mercoledì 29 novembre i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Immacolata, venerata nella parrocchia di San Francesco d'Assisi di Gela. Il manifesto del solenne novenario si presenta quest'anno particolarmente ricco di celebrazioni e appuntamenti. Si partirà già da domani, mercoledì 29 novembre con la Celebrazione animata dall'Associazione "Gela Famiglia" alla presenza dei gruppi famiglie della città e dal CISOM. Spazio poi ai giovani, chiamati a raccolta dinnanzi all'altare di Maria per la veglia cittadina d'Avvento di giovedì 30 novembre, ed agli omaggi musicali a Maria di sabato 2 dicembre ("La mia anima canta" concerto-meditazione di Letizia Centorbi) e giovedì 6 dicembre (a cura della corale polifonica "Totus Tuus", che nell'occasione animerà anche la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario Generale della Diocesi).

Advertising

Da segnalare, in particolare, sono quest'anno il concerto per i poveri "Iubilate Deo", diretto da Mons. Marco Frisina in programma per lunedì 4 dicembre presso la parrocchia San Sebastiano, e la presentazione del libro "Le tre mense baciate" del parroco Don Lino Di Dio.
Non mancheranno, poi, le tradizionali giornate dedicate ai fratelli ammalati, con la presenza dell'UNITALSI, ed alla vita nascente con la presenza delle mamme in attesa e dei volontari del CAV, celebrazione che quest'anno sarà presieduta dal nostro vescovo mons. Rosario Gisana. Anche la comunità ortodossa parteciperà ai festeggiamenti attraverso la celebrazione dell'Inno Akathistos  presieduto dal decano della Sicilia P. Nicolae Chilcos.

Advertising

I festeggiamenti entreranno nel vivo già giovedì 7 dicembre, vigilia della Solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, con la celebrazione dei solenni Primi Vespri, alle 19.30, e culmineranno giorno 8 dicembre, giorno della festa, con il solenne Pontificale delle 11.0, presieduto quest'anno da Mons. Domenico Mogavero, vescovo emerito di Mazara del Vallo alla presenza delle autorità civili, militari e religiose - e la solenne processione del venerato simulacro portato a spalla dai marinai e i devoti.
La predicazione del mattino è affidata quest'anno a don Carmelo Salinitro, sacerdote gelese che esercita il suo ministero a Enna, mentre ogni sera si alterneranno diversi sacerdoti della nostra diocesi e di quelle limitrofe.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti