Mercoledì, 22 Maggio 2024
Gela, 21°C - Nuvoloso

Trasporto aereo, nuovi collegamenti Catania-Roma di Aeroitalia: si punta anche su Comiso

Viabilità

Trasporto aereo, nuovi collegamenti Catania-Roma di Aeroitalia: si punta anche su Comiso

Schifani: «Impegno preso e mantenuto. Su caro-voli al fianco del ministro Urso»

14 Settembre 2023 15:21

393
Guarda videoTrasporto aereo, nuovi collegamenti Catania-Roma di Aeroitalia: si punta anche su Comiso
Advertising

Oggi siamo pienamente soddisfatti dell'obiettivo raggiunto e dell'impegno preso e mantenuto da Aeroitalia con i voli da e verso Catania, anche per stabilire un equilibrio di trasporto aereo da parte di questa compagnia che guarda con interesse sia alla Sicilia occidentale che orientale». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, partecipando a Catania, alla presentazione dei nuovi collegamenti da e verso Roma che saranno operativi dal 29 ottobre.

Advertising

«Sul fronte del caro-voli io sono totalmente al fianco del ministro Urso e intendo dare una mano al governo per sostenere  la tesi di un decreto legge che cerca di porre dei limiti ad una concorrenza sfrenata da parte di alcuni operatori. Ricordiamoci - aggiunge- che abbiamo una Costituzione che non può essere superata da una norma europea che lascia libero mercato fra i vettori. Nella prima parte della Costituzione è garantito il diritto di libera mobilità a tutti i cittadini, con pari dignità e possibilità; non possiamo consentire che questo principio venga violato. Il governo sta facendo la sua parte, ci stiamo muovendo nella logica dell'ampliamento della concorrenza, augurandoci di attrarre altri operatori».

Advertising

«Il governo regionale punta molto su Comiso. Abbiamo già fatto più riunioni e individuato l'area magazzino per il cargo, la Sac si è fatta carico delle procedure di progettazione per poi andare a gare e realizzare questo immobile». E conclude: «Oggi Catania, secondo me, ma penso di interpretare il pensiero dei catanesi e dei rappresentanti dell'Amministrazione comunale di Catania che non vedo, può celebrare la possibilità offerta di avere maggiori opportunità di raggiungere la città di Roma e viceversa con dei prezzi competitivi».

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti