Giovedì, 23 Maggio 2024
Gela, 24°C - Nuvoloso

Influenza suina, scatta l’allarme: è apparsa misteriosamente nel Regno Unito

Salute

Influenza suina, scatta l’allarme: è apparsa misteriosamente nel Regno Unito

Le infezioni di diffusione dei virus respiratori dagli animali alle persone sono comuni

Redazione

03 Dicembre 2023 12:03

560
Guarda videoInfluenza suina, scatta l'allarme: è apparsa misteriosamente nel Regno Unito
Advertising

Un ceppo di influenza suina è stato rilevato per la prima volta in una persona nel Regno Unito. Non ci sono prove che l'influenza suina si stia diffondendo nel paese e il paziente si è ripreso completamente. Le infezioni di diffusione dei virus respiratori dagli animali alle persone sono comuni e di solito passano inosservate perché chi ne è affetto non si sente particolarmente male e il virus non prosegue il suo cammino.

Advertising

Ma, l'influenza suina viene monitorata da vicino perché, nel 2009, ha causato una pandemia umana che ha ucciso circa 284.000 persone. Il virus rilevato nell'individuo del Regno Unito era l'influenza A sottotipo H1N2, che è noto aver infettato 50 persone in tutto il mondo dal 2005. Le autorità sanitarie stanno indagando su come la persona nel Regno Unito sia venuta a contatto col virus H1N2 e stanno monitorando eventuali segni che indichino che il virus sia in grado di diffondersi nell'uomo, attraverso la trasmissione da uomo a uomo.

Advertising

Nessun precedente sembra essere correlato geneticamente alla variante britannica, secondo le informazioni rilasciate il 27 novembre dall'UKSHA, l'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito. Il caso britannico è stato individuato, nello specifico, dopo che i medici hanno effettuato un test genetico su un individuo, nel North Yorkshire.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti