Domenica, 19 Maggio 2024
Gela, 29°C - Nuvoloso

Dimensionamento scolastico a Gela, Scerra: "E’ tutto merito della politica del governo Schifani"

Scuola

Dimensionamento scolastico a Gela, Scerra: "E’ tutto merito della politica del governo Schifani"

Sul dibattito in corso interviene Totò Scerra

Redazione

05 Gennaio 2024 14:42

344
Guarda videoDimensionamento scolastico a Gela, Scerra: "E' tutto merito della politica del governo Schifani"
Advertising

"Il mondo si divide tra persone che realizzano le cose e persone che ne prendono il merito" (diceva un ex senatore americano degli anni 20) . Oggi quella considerazione è attuale più che mai nell'epoca dell'"autocelebrazione" ad ogni costo. E' quello che accade anche alla politica nostrana nel duello a colpi di comunicati stampa tra l'Assessore all'Istruzione della Giunta Greco ed il leader di PeR nel rivendicare il merito della salvezza dell'Istituto Luigi Sturzo di Gela dalla procedura di dimensionamento e razionalizzazione: entrambi si autoproclamano salvatori ed accusano l'altro di mentire". E' quanto afferma in una nota il consigliere comunale di Fratelli D'Italia, Totò Scerra.

Advertising

"E' davvero imbarazzante che ben due soggetti politici si determinino in questa maniera, nella misura in cui nessuno dei due ha meriti sulla sorte decretata per l'Istituto Sturzo.
Il Decreto Assessoriale n. 1 del 4/1/2024, infatti, così letteralmente dispone per spiegare l'esclusione di tutti gli istituti superiori dalla procedura di dimensionamento e razionalizzazione "ritenuto alla luce di quanto previsto dall'art. 5, comma 3 del D.L. 30/12/2023 n. 215, di poter mantenere l'autonomia di ulteriori 18 istituzioni scolastiche nel territorio regionale e di potere individuare le stesse nell'ambito degli istituti d'istruzione superiore (15) e di ulteriori n. 3 istituti comprensivi situati nelle grandi aree metropolitane, così da circoscrivere le operazioni di dimensionamento effettuate solo agli istituti di primo ciclo di formazione".

Advertising

Di immediata evidenza che il merito della salvezza dell'Istituto Sturzo (e di ogni altro istituto di scuola secondaria) dalla procedura di dimensionamento e razionalizzazione è proprio della politica scelta dal Governo Regionale del Presidente Schifani.
Mentre come ho sempre ribadito, la vera scelta scellerata (quella si per merito della Giunta Greco) è stato l'accorpamento di Istituti senza garantire la continuità territoriale.
Mi auguro che la  gente possa finalmente avere chiare le idee sull'argomento e che sappia intravedere le vecchie logiche propagandistiche menzognere in questo show dei meriti.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti