Lunedì, 27 Maggio 2024
Gela, 19°C - Sereno

Torna a Gela l’Agone del Congiuntivo: iniziativa aperta agli studenti di tutte le scuole

Scuola

Torna a Gela l’Agone del Congiuntivo: iniziativa aperta agli studenti di tutte le scuole

E' stato ideato nel 2013

Redazione

06 Febbraio 2024 11:36

497
Guarda videoTorna a Gela l'Agone del Congiuntivo: iniziativa aperta agli studenti di tutte le scuole
Advertising

Torna a Gela l'Agone del Congiuntivo ideato nel 2013 dal IV circolo didattico "Luigi Capuana" e attualmente diretto dal Dirigente scolastico Maurizio Tedesco. Nel decennale della sua fondazione, il "Comitato spontaneo SOS Congiuntivo" riproporrà a marzo la gara biennale d'italiano. Tra le novità che riguardano il concorso - che consta, lo ricordiamo, di esercizi dedicati esclusivamente all'uso del modo verbale congiuntivo - l'apertura a tutti gli ordini di scuola. Quest'anno infatti potranno partecipare anche gli studenti delle classi III della scuola secondaria di primo grado e del biennio delle scuole di secondo grado. A questi ultimi, in particolare, sarà somministrato un quesito aggiuntivo sulla comprensione del testo.

Advertising

La gara si svolgerà tra l'1 ed il 10 marzo. Ai partecipanti, un massimo di 10 iscritti per ciascuna istituzione scolastica, sarà somministrata la prova, nella scuola di appartenenza, dalla commissione composta da un membro del comitato ‘SOS Congiuntivo' ed un docente interno alla stessa scuola partecipante che di fatto entrerà a far parte della commissione del concorso. C'è tempo fino alle ore 14 di martedì 20 febbraio per iscriversi. Basterà inviare all'indirizzo mail quintoagonecongiuntivo@gmail.com la scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte). Il comitato del premio, presieduto dall'insegnante Rosalba Occhipinti Lana e composto dal Dirigente scolastico Carmelo Guastella, dal giornalista Franco Infurna e dai docenti Andrea Cassisi, Rosalba Occhipinti, Grazia Scuderi, Rita Spataro, ha stabilito l'assegnazione di quattro premi assoluti per ciascun grado di istruzione (un premio distinto per il IV Circolo Didattico ‘Capuana') e 3 premi alla scuola, una per ciascun grado, che avranno totalizzato il punteggio più alto che sarà calcolato sulla media dei partecipanti.

Advertising

Agli studenti vincitori saranno erogati premi per il valore complessivo di 600 euro. Quest'anno la gara si svolge con il supporto del Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana "Salvatore Zuppardo" presieduto da Andrea Cassisi e dei seguenti club service: Fidapa, sezione di Gela presieduta da Rita Spataro; Inner Wheel Club di Gela, presieduto da Eugenia Romano; Lions Club Gela Ambiente Territorio e Cultura, presieduto da Valentina Licata; Lions Club Butera e Terre Federiciane, presieduto da Angela Testa; Lions Club Golfo di Gela, presieduto da Alessandro Guarnera; Kiwanis Club di Gela, presieduto da Francesco Di Silvestre; Rotary Club di Gela, presieduto da Silvio Scichilone e Soroptmist Club di Gela, presieduto da Laura Cannilla. Tutte le altre eventuali informazioni potranno essere acquisite inviando una mail all'indirizzo quintoagonecongiuntivo@gmail.com. (Nella foto i giornalisti Andrea Cassisi e Franco Infurna)

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti