Cultura
Sergio Buttige’ presenta il libro "Abbassa la voce…" alla Biblioteca Scarabelli
L'incontro con l'autore è fissato per il 3 novembre 2026 tra interventi, momenti musicali e letture recitate
Un momento dedicato alla presentazione del libro di Sergio Buttigè
Martedì 3 novembre 2026, alle ore 19.30, la Biblioteca Scarabelli di Caltanissetta ospiterà la presentazione della raccolta poetica intitolata "Abbassa la voce…", scritta da Sergio Buttigè ed edita dalla casa editrice HeyBook. L'incontro proporrà una riflessione incentrata sulla poesia, sulla memoria e sulla capacità di ritrovare un senso anche attraverso le assenze e le trasformazioni della vita quotidiana.
Il volume si articola in tre sezioni distinte denominate "Verrà la Prosa", "Sorrisi" e "Social Poetry", ciascuna caratterizzata da una specifica sensibilità narrativa e d'ascolto. La dedica della raccolta racchiude il percorso emotivo dell'opera attraverso le parole: «Alla vita che toglie… A Gianni. Alla vita che dà… A mia figlia Beatrice».
Nato a Caltanissetta e cresciuto a Riesi, l'autore ha studiato a Catania prima di trasferirsi a Milano, mantenendo un solido legame con la propria terra d'origine che ne influenza lo sguardo letterario. Buttigè è inoltre ideatore e curatore del Festival della Letteratura Riesina, iniziativa culturale giunta nel 2026 alla sua quarta edizione.
Nel corso dell'appuntamento alla Biblioteca Scarabelli, Pasquale Tornatore dialogherà con l'autore, mentre l'apertura dei lavori sarà affidata all'introduzione di Federica Falzone. La serata vedrà inoltre l'accompagnamento musicale curato da Damiano Gentile e la lettura dei testi poetici affidata a Sefora Edith Bello.
L'iniziativa prevede la presenza dei saluti di Luca Miccichè, presidente della Pro Loco Caltanissetta, e il coinvolgimento della Società Italiana per la Promozione della Salute. L'evento intende offrire una possibilità di incontro attraverso la parola scritta, la voce e la musica.

