Domenica, 07 Dicembre 2025
Gela, 16°C - Nuvoloso


Vai alla pagina di Agorà

Mazzarino: stasera l’evento conclusivo del progetto "Sicilia di Mezzo", conduce Salvo La Rosa

Eventi

Mazzarino: stasera l’evento conclusivo del progetto "Sicilia di Mezzo", conduce Salvo La Rosa

L'evento che sintetizza le iniziative fin qui svolte è programmato per giovedì 30 ottobre, a partire dalle ore 18.30 al Teatro Comunale di Mazzarino. Ingresso gratuito

Redazione

30 Ottobre 2025 08:43

548
Guarda videoMazzarino: stasera l'evento conclusivo del progetto "Sicilia di Mezzo", conduce Salvo La Rosa
Advertising

Si terrà a Mazzarino l'evento finale per presentare il progetto "Sicilia di Mezzo", che insieme ad altre iniziative punta a creare la destinazione turistica la "Via dei castelli, dello zolfo e dei sali potassici" - Terre del Nisseno Sud". Il progetto che vede insieme i comuni di Butera, Riesi, Sommatino, oltre che Mazzarino capofila, e che attraverso il GAL Terre del Nisseno e un finanziamento della Regione Siciliana, ha visto in questa fase realizzare ben 18 workshop itineranti e varie attività, coinvolgendo istituzioni, aziende, associazioni, istituti scolastici, studiosi.

Advertising

L'evento che sintetizza le iniziative fin qui svolte è programmato per giovedì 30 ottobre, a partire dalle ore 18.30 al Teatro Comunale di Mazzarino, sarà condotto dal noto presentatore Salvo La Rosa, saranno presenti i sindaci dei 4 comuni coinvolti (Mimmo Faraci, Giovanni Zuccalà, Totò Letizia, Salvatore Sardella), prevista pure la presenza dell'on. Luca Sammartino, Assessore Regionale all'Agricoltura, del Dott. Giovanni Manduca e dell'Arch. Giuseppe Ippolito  per il  GAL Terre del Nisseno, della Dott.ssa Donata Giunta - Direttore del Parco Archeologico di Gela e di Loreto Ognibene - Presidente provinciale UNPLI di Caltanissetta.

Advertising

A coordinare il progetto l'Agenzia Sintesi di Viagrande e la FOG Comunicazione di Caltanissetta che hanno varato un progetto mirato a valorizzare le tradizioni locali e il territorio attraverso percorsi tematici reali e strumenti di comunicazione classici alternati a strumenti innovativi come l'uso della VR (Virtual Reality), esperienza tecnologicamente avanzata che consente al turista di ritrovarsi in un ambiente immersivo.
Gli studenti degli Istituti scolastici superiori di Mazzarino e Riesi, sono stati coinvolti attivamente attraverso il racconto guidato di storie, aneddoti e testimonianze somministrate dai relatori e dagli interventi, con l'obiettivo di stimolare la nascita di nuove idee nel settore del turismo e allo stesso tempo fornire competenze e strumenti pratici per la progettazione e lo sviluppo di un piano di marketing turistico.

Advertising

L'obiettivo del progetto è di promuovere i territori attraverso un racconto condiviso capace di valorizzare storie, tradizioni, luoghi e prodotti tipici, partendo dai workshop partecipativi svolti in queste settimane, e coordinati dagli esperti e referenti del progetto (Dario Garozzo, Massimo Gruttadauria, Rosario Garozzo) e una campagna di comunicazione mirata, anche attraverso i socialnetwork, un sito web, ecc.
L'evento di Mazzarino sarà la sintesi e la parte finale del progetto "Sicilia di Mezzo", ma da qui parte adesso il processo di sviluppo turistico e di marketing che dovrà portare a rafforzare la vocazione turistica del territorio fino a divenire destinazione turistica dei tour di Sicilia da proporre ai turisti.

© Riproduzione riservata
Advertising
Advertising
In Evidenza
Potrebbe interessarti