Lorefice (M5s): "Istituzioni intervengano per risolvere l’emergenza del fiume Gela"
Ambiente
Lorefice (M5s): "Istituzioni intervengano per risolvere l’emergenza del fiume Gela"
Centinaia di pesci trovati morti
“Quanto da me già denunciato nelle ultime settimane continua a persistere: il fiume Gela è in piena crisi ecologica. Centinaia di pesci trovati morti, un tanfo insopportabile, una patina nera che ricopre l’acqua. È una situazione indecente, indegna e irrispettosa di un intera area siciliana. Per questo motivo ho appena inviato una richiesta formale e urgente a tutte le autorità competenti – dal Sindaco di Gela fino al Prefetto di Caltanissetta, passando per ARPA Sicilia, Capitaneria di Porto, Genio Civile, ASP, Autorità di Bacino, IRSAP ed ENI S.p.A. – per ribadire il grave degrado ambientale, e per chiedere l’attivazione immediata di un tavolo tecnico e politico per un’azione coordinata e tempestiva. È doveroso individuare le fonti dell'inquinamento , mettere in campo misure urgenti di contenimento ed eventuale bonifica, e avviare finalmente un piano strutturale serio di monitoraggio, controllo e prevenzione. Il fiume Gela non può più essere il triste simbolo di incuria e politiche menefreghiste. Le istituzioni devono fare il proprio dovere, non certo per me, ma per le persone costrette a vivere in un tale degrado". Lo ha affermato in una nota il Senatore M5S Pietro Lorefice, Segretario di Presidenza del Senato.
Lorefice (M5s): "Istituzioni intervengano per risolvere l'emergenza del fiume Gela"
Advertising
"Quanto da me già denunciato nelle ultime settimane continua a persistere: il fiume Gela è in piena crisi ecologica. Centinaia di pesci trovati morti, un tanfo insopportabile, una patina nera che ricopre l'acqua. È una situazione indecente, indegna e irrispettosa di un intera area siciliana. Per questo motivo ho appena inviato una richiesta formale e urgente a tutte le autorità competenti - dal Sindaco di Gela fino al Prefetto di Caltanissetta, passando per ARPA Sicilia, Capitaneria di Porto, Genio Civile, ASP, Autorità di Bacino, IRSAP ed ENI S.p.A. - per ribadire il grave degrado ambientale, e per chiedere l'attivazione immediata di un tavolo tecnico e politico per un'azione coordinata e tempestiva. È doveroso individuare le fonti dell'inquinamento , mettere in campo misure urgenti di contenimento ed eventuale bonifica, e avviare finalmente un piano strutturale serio di monitoraggio, controllo e prevenzione.
Advertising
Il fiume Gela non può più essere il triste simbolo di incuria e politiche menefreghiste. Le istituzioni devono fare il proprio dovere, non certo per me, ma per le persone costrette a vivere in un tale degrado". Lo ha affermato in una nota il Senatore M5S Pietro Lorefice, Segretario di Presidenza del Senato.