Lunedì, 27 Maggio 2024
Gela, 19°C - Sereno

La pasta è la regina della tavola: oggi si celebra la giornata mondiale. L’Italia è il primo produttore al mondo

Cucina

La pasta è la regina della tavola: oggi si celebra la giornata mondiale. L’Italia è il primo produttore al mondo

Servito con pochi e semplici condimenti può rilevarsi un piatto sano e ricco di gusto

Redazione

25 Ottobre 2023 13:39

279
Guarda videoLa pasta è la regina della tavola: oggi si celebra la giornata mondiale. L'Italia è il primo produttore al mondo
Advertising

Prodotto cardine della nostra tradizione gastronomica ma anche simbolo di convivialità e salute. Stiamo parlando della pasta. Il 25 ottobre è infatti dal 1998 la giornata della sua celebrazione. L'Italia rappresenta infatti il primo produttore al mondo, con 3.6 milioni di tonnellate e un fatturato che sfiora i 7 miliardi di euro. In 25 anni è stata addirittura triplicata la quota export, nel senso che oggi 1 piatto di pasta su 4 che viene consumato nel mondo è prodotto in Italia. Ripiena,lunga,corta, a nido. Tanti formati per un alimento ricco di gusto che vede la sua nascita più di duemila anni fa.

Advertising

Alimento ingiustamente ritenuto ipercalorico, un piatto di pasta contiene però solo 200 calorie. Tutto dipende da come viene preparato. Servito con pochi e semplici condimenti può rilevarsi un piatto sano e ricco di gusto che si adatta alle esigenze alimentari di tutti. (Ettore Di Mattia)

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti