Lunedì, 13 Maggio 2024
Gela, 18°C - Nuvoloso

Gela. Variazioni di bilancio, Greco a Di Stefano: "Sono di competenza del consiglio comunale"

Politica

Gela. Variazioni di bilancio, Greco a Di Stefano: "Sono di competenza del consiglio comunale"

E' l'unico organo che può intervenire sul bilancio

Redazione

19 Ottobre 2023 19:46

488
Guarda videoGela. Variazioni di bilancio, Greco a Di Stefano: "Sono di competenza del consiglio comunale"
Advertising

«Le variazioni al Bilancio, che sembrano essere diventate il core principale della politica locale, sono e rimangono di competenza del Consiglio Comunale, unico organo che può intervenire sul Bilancio». Lo dice il sindaco, Lucio Greco, in risposta alle dichiarazioni rilasciate in queste ultime ore da esponenti politici alla stampa locale. Ciò non di meno il primo cittadino non si sottrae a una valutazione tecnica della questione.

Advertising

«È dico subito - afferma Greco - che l'ex vicesindaco, Di Stefano, ha scoperto l'acqua calda. L'ipotesi che fosse la Giunta Comunale a deliberare le variazioni di Bilancio e poi passare per la ratifica - a pena la decadenza - in consiglio comunale era stata ponderata e valutata proprio in riferimento alla norma regionale. Il caso era stato approfondito in presenza del segretario generale, degli uffici e dell'organo di controllo. Di qui la scelta di portare la delibera in consiglio comunale».

Advertising

«Apprezzo - dice Greco - la disponibilità da parte dei consiglieri nel voler votare gli atti, consapevoli del potenziale danno per l'ente e della perdita che subirebbe la città. Comprendo anche la loro sofferenza trovandosi di fronte a delibere con pareri negativi. L'amministrazione comunale vuole continuare a fare la propria parte, mettendo il Consiglio comunale nelle migliori condizioni per potere operare e votare gli atti. Per questo si sta valutando anche l'ipotesi che sia la giunta a provvedere per poi inviare l'atto in ratifica al consiglio. Se il collegio dei revisori ci dà conforto non escludiamo questa possibilità».".  

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti