Domenica, 19 Maggio 2024
Gela, 21°C - Nuvoloso

Controllo del territorio, siglato un protocollo per Gela: si chiede la collaborazione dei cittadini

Cronaca

Controllo del territorio, siglato un protocollo per Gela: si chiede la collaborazione dei cittadini

Patto siglato durante una riunione per l'ordine e la sicurezza dell'Ordine Pubblico

Donata Calabrese

28 Luglio 2023 12:25

245
Guarda videoControllo del territorio, siglato un protocollo per Gela: si chiede la collaborazione dei cittadini
Advertising

Siglato un protocollo d'intesa per garantire il massimo della sicurezza e dell'ordine pubblico nella città di Gela. L'intesa è stata firmata in prefettura a Caltanissetta nel corso del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. A presiedere il comitato  il prefetto Chiara Armenia. Il prefetto ha evidenziato come la sicurezza della città di Gela sia sempre stata oggetto di puntuale e costante attenzione da parte delle Istituzioni e che la stipula del patto offre l'opportunità di aggiungere un ulteriore tassello alla strategia di vigilanza e controllo già approntata e diretta ad accrescere la sicurezza della città.

Advertising

In particolare, il prefetto, unitamente ai vertici delle Forze dell'ordine, nel rimarcare l'importanza del patto come forma di collaborazione istituzionale che mira a stimolare forme di sicurezza partecipata della cittadinanza sul territorio, attraverso la reciproca attenzione, ha sottolineato come lo strumento fornisca un contributo significativo all'attività di prevenzione dei reati.  Il patto di vicinato, difatti, ha evidenziato il prefetto Armenia, mira a sollecitare e sviluppare forme di cooperazione e partecipazione attiva della popolazione e, attraverso la segnalazione alle Forze di polizia di comportamenti o della presenza di soggetti sospetti, realizza uno scambio informativo capace di coadiuvare le Forze dell'ordine nella prevenzione e contrasto dei reati predatori e, più in generale, delle fattispecie delittuose.

Advertising

Il protocollo, denominato "Controllo di vicinato", è stato siglato dal sindaco Lucio Greco. Alla stipula hanno presenziato il questore di Caltanissetta, Pinuccia Agnello, il comandante provinciale dei carabinieri, Vincenzo Pascale e il comandante provinciale della guardia di finanza Stefano Gesuelli.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti