Lunedì, 15 Luglio 2024
Gela, 34°C - Nuvoloso

Tutto pronto a Butera per la sagra Enogastronomica: al via stasera tra stand, prodotti tipici e musica

Tradizione

Tutto pronto a Butera per la sagra Enogastronomica: al via stasera tra stand, prodotti tipici e musica

C'è attesa per il grande concerto di Lello Analfino

Graziano Amato

20 Ottobre 2023 14:39

1177
Guarda videoTutto pronto a Butera per la sagra Enogastronomica: al via stasera tra stand, prodotti tipici e musica
Advertising

A Butera è tutto pronto per la XIII "Sagra Eno-gastronomica dei prodotti tipici" per una tre giorni ricca di iniziativa tra degustazioni, mostre e musica. Oggi, alle 19, l'inaugurazione con il taglio del nastro e in Piazza Dante e l'apertura degli stand degustativi. La sera spazio all'arte con la mostra di pittura e scultura "I vecchi di na vota" a cura degli artisti Rosario Guarnaccia  e Luigi Giocolano. Alle 22 la musica della band locale "93011 e Bongy" riecheggerà nella piazza principale del piccolo borgo medievale. "

Advertising

È la sagra di Butera e dintorni - tiene a precisare il sindaco Giovanni Zuccalà - protagoniste saranno le tipicità del nostro territorio: il mare, la pesca, i prodotti ittici o quelli agricoli come l'olio, l'uva, la frutta, le mandorle e il piatto tipico della tradizione: la pasta con il miele e ancora la "cudduredda di Delia" e la "muffuleddra di Riesi". Spazio anche alla divulgazione con un convegno organizzato dal "Gal del Nisseno" e  percorsi sensoriali. Sabato, invece, la grande musica di Lello Analfino, front man dei "Tinturia" (oggi impegnato in un progetto solista) e domenica il grande spettacolo dei "Jackson Friends", tributo a Michael Jackson.

Advertising

"Abbiamo colto l'occasione per rilanciare il nostro borgo - aggiunge Zuccalà - ci sarà la possibilità di partecipare anche a visite guidate alla riscoperta delle bellezze architettoniche di Butera". Previsti anche  punti di raccolta per camper e roulotte, servizio parcheggio e navetta. Un'edizione tutta da scoprire e gustare che gode del patrocinio della Regione Siciliana e tante sponsorizzazioni private che hanno voluto generosamente contribuire all'iniziativa.

Advertising

 "Venite, Butera è un paese accogliente abituato all'ospitalità - sottolinea il primo cittadino -vi stupiremo". "L'invito è di venire a divertirsi e conoscere il nostro piccolo borgo che si afferma sempre pù nel territorio - aggiunge l'assessore con delega alla sagra Giuseppe Bottiglieri - abbiamo avuto grandissima richiesta ma siamo riusciti a gestire questa capienza". 

© Riproduzione riservata
Advertising
Advertising
In Evidenza
Potrebbe interessarti