Giovedì, 23 Maggio 2024
Gela, 24°C - Nuvoloso

Autismo, avviato a Gela un progetto: incontro tra Asp e genitori per migliorare il servizio

Salute

Autismo, avviato a Gela un progetto: incontro tra Asp e genitori per migliorare il servizio

Fondamentale sarà il controbuto del Comune di Gela

31 Agosto 2023 09:24

1032
Guarda videoAutismo, avviato a Gela un progetto: incontro tra Asp e genitori per migliorare il servizio
Advertising

Una delegazione di genitori in rappresentanza delle associazioni gelesi AMAUTISMO E GELAUTISMO è stata ricevuta ieri dal Direttore Sanitario dell'ASP CL, dott. Luciano Fiorella, per un confronto relativamente al progetto estivo pilota sull'autismo avviato a luglio dall'azienda sanitaria. Il progetto, della durata di tre mesi, è arrivato a metà della sua realizzazione e i genitori hanno ritenuto opportuno dare un riscontro, per il territorio di Gela, del percorso molto interessante e coinvolgente finora fatto dando evidenza sia delle molte attività svolte, dei risultati raggiunti in linea con gli obiettivi progettuali grazie al lavoro di chi eroga in convenzione con Asp tale servizio non tralasciando però i punti di miglioramento e soprattutto auspicando un consolidamento e il prosieguo del progetto necessario per tutti i soggetti con autismo.

Advertising

La Direzione Sanitaria, affiancata dal responsabile del progetto, dott. Cacciola e dal team composto dalle dottoresse Fausciana, Consiglio, Perla e Polizzi ha mostrato disponibilità nel discutere e nell'accogliere le proposte migliorative espresse dai genitori. Per quelle ad impatto immediato sarà avviata una valutazione in tempi molto brevi per implementare dove necessario i possibili aggiustamenti. Per quanto concerne le proposte a medio termine, per la continuazione del progetto, l'ASP ha mostrato sensibilità dichiarando di avere già avviato tutte le valutazioni, tecniche ed economiche, per la realizzazione di un progetto e di servizi di maggiore durata e più aderenti ai bisogni dell'utenza, al profilo di ciascuno degli interessati.

Advertising

Molto importante nella realizzazione di tali servizi sarà il contributo dell'ente locale, Comune di Gela, per l'attuazione di tutti i protocolli necessari di competenza in ambito Distretto di appartenenza. Su tale tema risulterebbe già in corso un confronto che dovrà essere approfondito per la realizzazione completa dei servizi socio sanitari.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti