Lunedì, 07 Ottobre 2024
Gela, 18°C - Nuvoloso

Alex ritrovato dopo sei anni dalla scomparsa, era finito in una "comunità spirituale"

Cronaca

Alex ritrovato dopo sei anni dalla scomparsa, era finito in una "comunità spirituale"

ella madre e del nonno che erano scomparsi con Alex, al momento nessuna notizia

Redazione

15 Dicembre 2023 20:56

1320
Guarda videoAlex ritrovato dopo sei anni dalla scomparsa, era finito in una "comunità spirituale"
Advertising

Alex Batty è un ragazzo di 17 anni. Un automobilista francese lo ha visto vagare a piedi, ieri, nei pressi di Tolosa e l'ha caricato per dargli un passaggio. In macchina, Alex ha raccontato una strana storia, tanto che l'automobilista lo ha accompagnato ad una stazione di polizia, dove è stato affidato ai servizi sociali: lo cercavano da almeno sei anni. Originario di Oldham, vicino a Manchester, nel Regno Unito, Alex era scomparso in Spagna nel 2017, quando aveva undici anni. Un caso che all'epoca angosciò la Gran Bretagna ed ebbe ampio risalto sui giornali.

Advertising

Il 30 settembre di quell'anno, il ragazzo lasciò l'Inghilterra con la madre Melanie Batty e il nonno David: direzione Marbella, sulla costa mediterranea dell'Andalusia. Fu visto per l'ultima volta al porto di Malaga l'8 ottobre, giorno in cui era previsto che ritornassero. La nonna, che ha la tutela legale su Alex, ne denunciò la scomparsa, sostenendo che probabilmente madre e nonno l'avevano trascinato a vivere in una "comunità spirituale" in Marocco: "Cercavano uno stile di vita alternativo e non volevano che il ragazzo andasse a scuola", ha raccontato la donna alla BBC.

Advertising

Da allora, dei tre non si è più avuta alcuna notizia. Fino a ieri, quando Alex riappare in Francia, a piedi, per strada, fra i campi attorno alla cittadina di Revel: zaino in spalla e uno skateboard in mano, nessun documento in tasca. All'automobilista che lo raccoglie, un fattorino, racconta di essere lì da due anni e di avere camminato su quelle colline già da qualche giorno, scendendo a piedi dai Pirenei. "Dice di aver vissuto in una specie di comune itinerante" racconta il fattorino: "Non era obbligato, ma ha detto che trovava la madre ‘un po' strana'. Quindi ha deciso di non volere questo tipo di vita e di voler prendere la sua strada, per questo se ne è andato".  Era in buona salute, aggiunge la polizia francese, riferendo inoltre che il ragazzo non avrebbe subìto maltrattamenti di alcun tipo. La polizia britannica, contattata tramite l'ambasciata, conferma di essere in trattative con le autorità francesi per mettere in atto "misure di salvaguardia". "Si tratta di un'indagine complessa e di lunga durata", fa sapere un portavoce. Della madre e del nonno che erano scomparsi con Alex, al momento nessuna notizia.

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti